“Siamo persone che amano la vita, che vogliono divertirsi e divertire.
Viviamo per la musica e l’intrattenimento in tutte le sue forme.”
Eduardo Montefusco
BIOGRAFIA
1981
REALIZZO IL SOGNO DI RILEVARE UNA
FREQUENZA RADIO LOCALE
Lancio Radio Dimensione Suono a livello regionale.
1982
INCONTRO CON LA PRINCIPESSA
ELETTRA MARCONI
Figlia di Guglielmo Marconi, inventore del sistema radio moderno. È stato davvero un grande onore per me.
1983
BALANÇANDO
È stata una buona idea convincere Paulo Roberto Falcão a partecipare al programma balançando: parlava di calcio a ritmo di musica brasiliana.
1986
CRESCITA IN TUTTO IL PAESE
RDS ha iniziato ad espandersi in tutto il paese, ispirata al modello americano.
1992
DIFFUSIONE NAZIONALE
Con la legge Mammì RDS riceve l’autorizzazione a trasmettere i programmi in tutta la nazione.
1994
PRESIDENTE DELLE RADIO NAZIONALI
All’età di soli 39 anni sono stato il piú giovane Presidente eletto della RNA (Radio Nazionali Associate).
2010
MULTIMEDIA AUDITORIUM
RDS inaugura il suo nuovo Auditorium multimediale con lo showcase di Shakira.
2010
TITOLO DI COMMENDATORE
A volte la vita riserva meravigliose sorprese; una di queste è stata l’onorificenza ricevuta dall’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con il titolo di Commendatore.
2010
ACQUISIZIONE DI CASINA VALADIER
Utilizzata per eventi di rappresentanza, Casina Valadier è situata nel cuore di Villa Borghese.
2012
CAVALIERE DEL LAVORO
La seconda onorificenza, la più importante a livello nazionale, mi è stata assegnata nel 2012 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con il titolo di Cavaliere del Lavoro.
2013
MICHAEL BUBLÉ – DISCO DI PLATINO
Michael Bublè, ospite presso l’Auditorium di RDS per uno showcase,
mi ha regalato il suo disco di platino.
2014
CHAIRMAN E ORGANIZZATORE
DELLA CONFERENZA INTERNAZIONALE
“Italy for Growth in the Usa: the best scholarship case & Usa opportunities.”
Rds dà, ogni anno, la possibilità ad un giovane di usufruire di una borsa di studio di 41000 dollari avendo la possibilità di frequentare corsi di imprenditoria alla Santa Clara University, svolgere un tirocinio in una start up americana e incontrare la comunità dei venture capitalist e angel investor. Al suo ritorno, il vincitore della borsa di studio sarà affiancato da Rds per la realizzazione della sua Startup.
2015
MIAMI – SIC
Ingresso nel consiglio direttivo internazionale del Miami SIC ( Scientific Italian Community), che incoraggia lo sviluppo, la crescita e il progresso attraverso la ricerca.
2016
CES USA
“Come ogni anno abbiamo visitato il Consumer Electronics Show di Las Vegas, visitando anche le principali aziende della Silicon Valley e facendo incontri istituzionali a San Francisco. Siamo una grande squadra.”
2016
PARTECIPO ALL’EVENTO INAUGURALE
DEL COLOSSEO APPENA RESTAURATO
Una serata magica seguita da una cena di gala tenutasi nel Secondo Ordine del Colosseo e l’orchestra dell’accademia Teatro alla Scala diretta da Zubin Metha nel Guglielmo Tell di Rossini.
“Su tutto, oltre allo splendore del Colosseo, l’orgoglio di essere italiani” come dice il mio amico Diego Della Valle, Presidente della Tod’s che ha finanziato l’intero progetto di restauro.
2017
INCONTRO CON IL PRESIDENTE MATTARELLA
INSIEME AGLI EDITORI RADIOFONICI ITALIANI
Con una delegazione di editori radiofonici sono stato ricevuto da Sergio Mattarella. Abbiamo consegnato una radio digitale al presidente della Repubblica come simbolo dell’innovativo processo di trasformazione del sistema radiofonico.
2017
PARTECIPO AI FESTEGGIAMENTI PER IL
CINQUANTENNALE DELLO YCCS
L’anno 1967 vede la fondazione dello Yacht Club Costa Smeralda che nel 2017 festeggia i suoi primi cinquant’anni.
Il 12 maggio, a 50 anni esatti dalla data in cui l’attuale Presidente, S. A. l’Aga Khan, insieme ai tre Soci Fondatori André Ardoin, Giuseppe Kerry Mentasti e Luigi Vietti diede vita allo YCCS, è stata inaugurata in Piazza Azzurra a Porto Cervo una mostra fotografica sulle immagini delle imbarcazioni che hanno fatto la storia del Club.
Nel corso dell’anno regate ed importanti iniziative per la salvaguardia dello splendido mare della Sardegna.
2017
FESTEGGIAMENTI PER IL BICENTENARIO DI
CASINA VALADIER: IMPORTANTE TRAGUARDO
PER IL NOSTRO GRUPPO
“Il 20 settembre la città di Roma ha celebrato con un party esclusivo un importante anniversario: i 200 anni di Casina Valadier. Il palazzo, location d’eccezione per gli eventi del gruppo RDS, sin dal 1817 è una delle strutture simbolo della storia della città di Roma, punto di ritrovo di politici, letterati e membri del jet set internazionale, che ancora oggi conserva intatto il suo fascino senza tempo.”
2017
ART BASEL
Nel corso del ricevimento organizzato dal Console Generale a Miami, Gloria Marina Bellelli, è stato dato un caloroso benvenuto all’Ambasciatore italiano negli USA Armando Varricchio ed alla Signora Micaela al Wolfsonian-FIU Museum durante Art Basel a Miami.
2018
TOP EMPLOYER
Come già nel 2017 la nostra Radio, rientra nella stretta cerchia delle aziende riconosciute eccellenti, non solo per l’ambiente di lavoro, ma anche per il percorso di formazione, la crescita professionale, personale e umana dei dipendenti.
2018
L’ARTE DI SEWARD JOHNSON
A CASINA VALADIER
Fino al primo settembre la nostra Casina Valadier, gioiello dell’architettura dell’800 incastonato nel cuore di Villa Borghese, ha ospitato la mostra italiana del noto artista statunitense Seward Johnson. I suoi saloni e i suoi giardini sono stati lo scenario perfetto per le 10 sculture e i 35 vassoi da servizio dipinti a mano, che compongono questa esposizione dal titolo «Art in the Landscape».
2018
RDS BEST
Come già nel 2014 ospitiamo nel nostro quartier generale la kermesse dedicata ai vincitori delle borse di studio BEST. La vice Capo Missione dell’Ambasciata Usa in italia, Kelly Degnan, Domenico Arcuri, CEO di Invitalia, Enrico Cereda, CEO di IBM Italia, Jeffrey Hedberg, CEO di Wind Tre, e Carlo Tamburi, direttore Enel Italia. I programmi come Best, che aprono le start up italiane agli investitori internazionali consentono a molti giovani italiani di poter affermare con successo le loro idee innovative.
PHILOSOPHY
EDUARDO MONTEFUSCO
Nato a Napoli nel 1953
Dal 1981 Eduardo Montefusco è proprietario e Presidente di Radio Dimensione Suono S.p.A., network radiofonico nazionale. RDS è stata una delle prime 7000 Radio Locali fondate negli anni ’80 e progressivamente ha esteso la sua copertura da Roma al resto d’Italia. Nato a Napoli il 9 agosto 1953, Eduardo Montefusco può essere considerato un vero e proprio mentore della storia della radio italiana. Oltre a ricevere numerosi premi e a rivestire importanti cariche, come quella di Presidente di RNA, Radio Nazionali Associate, ha dato importanti contributi al mondo della radio, garantendo l’approvazione di norme specifiche di cui l’intero comparto ha beneficiato.
NUOVI MODELLI DI BUSINESS
Nel 2012 viene insignito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro. È ora noto come “Cavaliere Digitale”, colui che potenzia e ricerca continuamente forme innovative di diffusione della radio, come i nuovi sistemi digitali. È stato Presidente e organizzatore della Conferenza Internazionale “Thirty Years of Private Radio: Thirty years of freedom and business for citizens”, nonché relatore al convegno internazionale “Digital Entertainment” sul ruolo delle tecnologie digitali, strategie e nuovi modelli di business.
INNOVAZIONE GLOBALE E COMUNICAZIONE
A livello locale, l’ RDS Building di Roma può essere considerato un vero e proprio esempio di processo evolutivo, un capolavoro di ingegneria che rispetta l’ambiente e l’architettura, un polo tecnologico per la produzione musicale. Il Building contiene un auditorium per artisti provenienti da tutto il mondo che può essere utilizzato per concerti, showcase e conferenze. RDS con il suo headquarter romano si distingue anche per le sue sedi di Milano e Miami: due centri di importanza strategica fortemente focalizzati sullo sviluppo di progetti di produzioni audiovisive e sulla ricerca di nuovi modelli di business a livello internazionale.
PRODUTTIVITÁ E FILANTROPIA
Eduardo Montefusco ha sempre creduto nel comportamento etico, sia nella vita privata sia in quella professionale. Il suo modello di business si basa su una squadra soddisfatta, in grado di rendere il luogo di lavoro il migliore possibile. Tutti coloro che lavorano per RDS si sentono parte di una grande famiglia e di un grande progetto, di una visione comune, promossa e condotta con fermezza, fiducia e grande senso di responsabilità dal suo Presidente. Il successo del lavoro di squadra, la buona condotta professionale e l’innovazione sono incoraggiati e premiati. Per il Presidente di RDS, le risorse umane, l’innovazione e il miglioramento hanno un ruolo primario per il successo di ogni iniziativa. Questa convinzione lo ha portato a prendere parte, grazie alla collaborazione di Fulbright, ad una importante iniziativa che nel 2014 è scaturita nella conferenza internazionale “ Italy for growth in the USA: the Best scholarship case & Usa Opportunities” organizzata nella sede romana di RDS.
RDS dà ogni anno infatti, la possibilità a giovani dotati di menti brillanti di realizzare il propio sogno. Grazie a questo progetto, vengono selezionate le migliori idee di startup per radio network, musica ed eventi, finanziate e facilitate da “RDS foundation” a partire da una donazione di una borsa di studio di 41000 dollari presso l’Università di Santa Clara. “L’eccellenza a livello tecnico non è sufficiente”, dice Eduardo Montefusco, le “menti brillanti” e il merito personale o di squadra devono essere incoraggiati affinché garantiscano alle imprese un processo win-win.
Ultimo ma non meno importante, grazie alla sua radio, Eduardo Montefusco ha sostenuto molte campagne sociali per organizzazioni no profit nazionali e internazionali, quali: Operation Smile, Sugar, Telethon, UNICEF, WWF, “Foundation for the Advancement of Science” di Umberto Veronesi…
Credendo nella filantropia, egli ha sostenuto “Save the Children” attraverso donazioni personali per garantire l’accesso al primo soccorso e all’istruzione ai più poveri e vulnerabili di tutto il mondo. Impegnati in diverse campagne che hanno come oggetto la salute e la consapevolezza ambientale, che vanno della solidarietà per i più poveri alla presa di coscienza del cambiamento climatico nell’opinione pubblica.
RDS ha sostenuto la costruzione di case famiglia in Italia e in Africa, supportato la realizzazione di numerose scuole. Credendo fermamente che ognuno può avere una miniera d’oro nella propria testa, ha condotto campagne contro la droga, come “Do not kill your brain!”.
MUSICA
________________________________________________________________________________
LOREM IPSUM:
Cras sed ante elementum, dapibus risus quis, fringilla dui
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec in viverra risus. Nam a consequat massa. Integer id mauris in leo imperdiet elementum eget ac neque. Praesent id eleifend lorem. Phasellus tincidunt dui ut ipsum molestie porttitor. Nulla finibus felis a volutpat pharetra. Etiam porta ex a sodales porta. Nulla lorem sapien, vestibulum quis orci nec, fermentum pretium velit. Duis non erat quam. Aenean ac venenatis massa. Donec hendrerit, libero at ullamcorper rhoncus, ligula nisl malesuada justo, eu placerat nisl arcu eu neque.
lorem ispum dolor sit amet
STAMPA
AMICI
ENTERTAINMENT
Lo Staggista
Webserie
Proiezione in anteprima della serie “Lo Staggista”
In uno studio di RDS un improvvisato rapitore, con tanto di pistola, irrompe in diretta con un ostaggio e inizia a raccontarsi nella disperata attesa di parlare con la sua fidanzata. Danilo, 30 anni, unico sogno diventare regista, inizierà dal backstage del film “Natale col Boss” e finirà per perdere la ragazza e mettere in discussione ogni certezza fino a rivoluzionare il suo inesorabile destino di STAGGISTA.
11/19/2015
Gt Academy
Contest
In collaborazione con Nissan e Sony PlayStation per le finali del contest GT ACADEMY
GT Academy è un concorso che unisce reale e virtuale, consentendo ai migliori giocatori di Gran Turismo di competere per l’occasione unica di diventare veri piloti professionisti. Chi dimostra di avere più talento sulle piste virtuali riceve l’opportunità di gareggiare in pista su vere auto da corsa per conquistare il premio finale: un posto nella squadra corse Nissan.
13/09/2015
RDS Academy
Seconda edizione
Utilizzo per la produzione del programma
Giunto alla sua seconda edizione grazie al successo ottenuto, RDS Academy, format davvero unico nel suo genere, ha continuato ad appassionare migliaia di telespettatori. Cultura musicale, tecnica, dizione, lingua inglese, capacità di costruire una notizia d`attualità e di gestire gli imprevisti della diretta. Tutto questo e molto altro nella prossima edizione in onda dal prossimo Giugno..
Maggio 2015
RDS Academy
Prima edizione
Utilizzo per la produzione del programma
RDS Academy è un format davvero unico che ha svelato tanti segreti del mondo della radio e appassionato migliaia di telespettatori alle vicende dei concorrenti. Nella scuola, i concorrenti hanno dovuto lavorare intensamente e sono stati seguiti da grandi professionisti del mondo dello spettacolo e del giornalismo.
Maggio 2014